Analizziamo qui insieme le principali fasi di un processo di selezione di un PR & Communication Manager.

Abbiamo svolto questa selezione per conto di una grande azienda dell’impiantistica (energy)  con sede in Lombardia con RAL 60k.

 

Comunicazione con il mondo attraverso la tastiera del computer

Prima di passare al processo di ricerca e selezione dei candidati, vediamo innanzi tutto quali competenze sono richieste per poter svolgere il delicato ruolo di Responsabile della Comunicazione e delle Pubbliche Relazioni:

Competenze richieste per il ruolo di PR & Communication Manager

  • Formazione in area comunicazione, marketing o economica
  • Fluent English
  • Esperienza nel ruolo Communication & PR di 8-13 anni. Case histories di successo  nella gestione della comunicazione sia esterna che interna con i diversi stakeholders (dipendenti, azionisti, stampa, clienti, partner, enti pubblici, associazioni di categoria ecc).
  • Principali Soft skills: teamworking, problem solving, flexibility, planning, leadership

Action Plan

L’azienda aveva già provato a fare la selezione sui canali social (Linkedin), ma i candidati non avevano significative esperienze in contesti industriali (medie aziende).

Quindi abbiamo lavorato insieme all’HR Manager per definire il profilo ideale e arrivare alla selezione del PR & Communication Manager giusto per l’azienda

Insieme all’HR Manager abbiamo anche pensato ad un progetto per valutare le principali soft skills ed expertise  dei candidati della short list: organizzare la conferenza stampa per la presentazione dei dati di bilancio.

L’HR Manager, dopo 10 giorni, ha esaminato i primi 8 candidati (cv, questionario e video di presentazione in inglese) e validato 6 candidati.

Sales Line ha fatto i colloqui con i 6 candidati,  presentando una rosa di 5 candidati. L’HR Manager ha intervistato i 5 candidati ed espresso gradimento per 3.

Le fasi finali della selezione

Prima dell’incontro finale  con il CEO, abbiamo ricevuto la busta paga. Abbiamo inoltre intervistato 2 Manager di aziende nelle quali avevano lavorato i 3 candidati (referenze dirette). Durante l’incontro con il CEO i 3 candidati finalisti hanno presentato il Progetto “Conferenza Stampa”.

Dopo l’incontro con il CEO, che ha espresso gradimento in particolare per quello con la capacità di team-working più sviluppata, abbiamo sondato la reale motivazione del candidato.

Il punto più interessante della selezione: individuare candidati con adeguata expertise di comunicazione in ambito industrial.

Risultato

Selezione conclusa in 30 giorni, RAL 60k – Success fee

 

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