Case Study: progetto di selezione di un Responsabile Regulatory Affairs Pharma

Responsabile Regulatory Affairs Farma

 

Obiettivo

Selezionare il Responsabile Regulatory Affairs per un’Importante Farmaceutica con focus OTC RAL 60k

Qualifiche richieste

  • Formazione: Laurea Scientifica + Master in Regulatory Affairs
  • Esperienza nel ruolo 7-10 anni nel Regulatory in farmaceutiche strutturate.
  • Principali Soft skills: project management, team building, capacità di gestire la complessità

Action Plan

Per questo processo di selezione di un Responsabile Regulatory Affairs, abbiamo innanzitutto definito il profilo ideale lavorando insieme all’HR Manager.

La selezione è stata complessa in quanto l’azienda aveva già provato ad individuare la persona giusta per il ruolo tramite job post sui canali social – LinkedIn e sito Job nel Pharma – ma i candidati emersi non avevano sufficiente esperienza manageriale nell’area specifica regulatory affairs.

Insieme all’HR Manager abbiamo elaborato un questionario con le domande tecniche specifiche per questa posizione, che i candidati hanno compilato ed inviato insieme al curriculum e ad un breve video di presentazione della durata di 3 minuti.

L’HR Manager dopo 9 giorni ha esaminato i primi 7 candidati prendendo in considerazione il CV, il questionario e il video. Ha quindi validato su carta 6 candidati.

Il Recruiter Sales Line ha quindi fatto i colloqui con i 6 candidati pre-selezionati e ha presentato una rosa di 5 candidati.

L’HR Manager ha incontrato i 5 candidati ed espresso gradimento per 3 di loro.

Prima dell’incontro finale con il Managing Director, abbiamo ricevuto la busta paga ed intervistato 2 Manager di precedenti aziende nelle quali avevano lavorato i 3 candidati (referenze dirette).

Dopo l’incontro con il Managing Director, che ha espresso gradimento in particolare per quello con maggiori capacità manageriali, abbiamo sondato la motivazione del candidato e superato un’ obiezione sul percorso di carriera e sulla proposta economica.

Il Punto più complesso: individuare profili con esperienza regulatory in aziende strutturate & seniority adeguata ad un ruolo di responsabilità

Risultati

Selezione conclusa in 27 giorni, RAL 60k – Success fee

 

Leggi tutti gli articoli su News