Quali sono le soft skills più richieste dalle imprese nel 2021?
soft skill del 2021
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on facebook

Vuoi sapere quali sono le soft skills più richieste dalle imprese nel 2021 secondo gli HR Manager?

La pandemia ha disegnato nuovi scenari ed è lecito domandarsi cosa sia cambiato per quanto riguarda le soft skills, o competenze trasversali.

Le 8 soft skills del 2021

Un articolo di Top Resume descrive le competenze trasversali più richieste per il 2021:

1. PROBLEM SOLVING

In cima alla lista troviamo il problem solving, capacità sempre più richiesta dalle aziende in un periodo turbolento come quello attuale, in piena trasformazione dei modelli organizzativi e dei modelli di business. Le aziende cercano sempre più dei “fuoriclasse” nella risoluzione dei problemi.

Quindi le persone che sanno trovare soluzioni logiche e creative a problemi nuovi sono sempre più richieste.  E’ anche importante che l’atteggiamento del candidato sia di entusiasmo nell’affrontare le nuove sfide e che abbia un pensiero laterale ben sviluppato, in modo da approcciare i problemi con creatività.

2. COMMUNICATION SKILL

Communication skill, cioè la capacità di comunicare in modo efficace, ha assunto un ruolo chiave in un momento storico dove il contatto sociale è stato fortemente ridotto a causa del distanziamento. E’ importante notare, però, che non parliamo soltanto di comunicazione verbale in presenza, tipica del classico incontro tra due o più persone.

La comunicazione si è evoluta ed ha trovato nuovi canali come le emails, chats, video calls, ciascuno con regole e approcci diversi. Saper padroneggiare contemporaneamente ognuno di questi canali è diventato fondamentale per relazionarsi con i colleghi, con i clienti, con i partner.

3. TIME MANAGEMENT

Non poteva mancare il time management che ha assunto grande rilievo, soprattutto in tempi di remote working tra le mura domestiche. E’ cambiato lo scenario! La nostra scrivania è accanto al tostapane e mentre inviamo un’email il nostro gatto afferra il mouse.

In un contesto così mutato e con mille sollecitazioni esterne la nostra capacità di essere concentrati sulle attività è fondamentale. E’ altrettanto importante avere degli obiettivi giornalieri e settimanali ma anche saper gestire le pause, per evitare il rischio di diventare workaholic, cioè completamente dipendenti dal lavoro.

4. GROWTH MINDSET

Una mentalità orientata alla crescita, soprattutto alla crescita personale è sempre più richiesta. Siamo in un periodo nel quale la trasformazione digitale sta rivoluzionando buona parte delle industries e per questo il lavoro come lo abbiamo visto fino a pochi anni fa non ci sarà più.

La capacità di reinventarsi, grazie ad un processo di apprendimento continuo, è sempre più in cima ai desideri degli HR Manager. Insomma è arrivato il tempo di uscire dalla propria zona di comfort!

5. INTELLIGENZA EMOTIVA

L’intelligenza emotiva è da tempo riconosciuta come una delle soft skills più richiesta dalle imprese e sarà così ancora nel 2021. L’intelligenza emotiva è la chiave per fare la differenza sul lavoro, sia che si debba gestire un team o relazionarsi con un cliente.

Daniel Goleman ha condotto studi approfonditi sull’intelligenza emotiva che definisce come  la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri e di saper gestire le emozioni in modo efficace e consapevole. E’ anche importante che le aziende sappiano creare un ambiente di lavoro in grado di stimolare l’intelligenza emotiva, evitando condizioni di stress psicologico.

6. COLLABORATION

La capacità di collaborare resta una skill fondamentale. Il lavoro è cambiato in modo repentino e saper costruire uno nuovo modello collaborativo a distanza è forse la sfida più complessa. E’ necessario un forte spirito di collaborazione e capacità come l’empatia e l’ascolto attivo sono sempre più importanti. L’ascolto è da lungo tempo una capacità ricercata dagli HR Manager ed è trasversale a tante professioni, dal customer care al sales,  ma è anche apprezzata in ruoli più tecnici.

Buona parte dei problemi con i clienti deriva da un ascolto distratto. L’active listening, a questo punto, diventa chiave per una migliore collaborazione tra le persone. Una buona notizia è che può anche essere sviluppato attraverso un percorso di training e sviluppo della consapevolezza.

7. ADATTABILITÀ

L’adattabilità è diventata una capacità chiave in un periodo di cambiamenti così veloci. Nuovi metodi di lavoro, nuova tecnologia e nuovo modo di pensare. Per questo è impossibile pensare di utilizzare lo stesso approccio dell’immediato passato, con il rischio di essere spazzati via dall’onda della trasformazione digitale.

Per comprendere quanto un candidato sia capace di adattarsi, oltre ad un assessment ad hoc, lo si può mettere di fronte a scenari totalmente nuovi durante un colloquio, per capirne le reazioni, l’atteggiamento e quali soluzioni adotterebbe.

8. LEADERSHIP

Concludiamo con la leadership, soft skill valutata anche nei giovani talenti per capire se sono adatti ad un percorso di carriera manageriale. Ci sono differenti stili di leadership e numerosi studi sulla leadership, partendo dagli anni ’30 con lo psicologo  Kurt Lewin sui leader autocratici, democratici e i laissez-faire leaders.

Nel 1964 è stato pubblicato il Blake-Mouton Managerial Grid  che ha esaminato gli stili di leadership, distinguendo i leader orientati alle persone da quelli orientati ai tasks.

Interessante lo studio di Daniel Goleman sui 6 stili di leadership emotiva, raccontati nel suo libro del 2002 Primal Leadership. Ed infine la Matrice sullo stile di  Leadership di Eric Flamholtz e Yvonne Randle, descritta nel libro Growing Pains.  

L’aspetto interessante di questa matrice è che lo stile di leadership è determinato dal tipo di task da portare a termine e dal tipo di persone da gestire.

La domanda conclusiva invece è rivolta a te nel tuo ruolo di HR Manager. Sei d’accordo che queste 8 siano le soft skills più richieste dalle aziende nel 2021? Quali soft skills sono maggiormente richieste nella tua azienda e perché?

 

 

Segui la nostra pagina Sales Line 👍 per aggiornamenti sul mondo del lavoro!

Iscriviti al nostro Canale Telegram Sales Line Talks

Leggi tutti gli articoli su HR News

HRnews mensile

Iscriviti per ricevere una sintesi delle nostre HRnews una volta al mese.

Leggi anche le altre HR News