Intervista a Stefano Rivò
People & Trends - Intervista a Stefano Rivò

PEOPLE & TRENDS - 4 DOMANDE AGLI ESPERTI

LA PAROLA AI PROTAGONISTI DELLE AZIENDE ITALIANE: 4 DOMANDE PER CONOSCERE IL LORO PARERE SUL FUTURO DEL SETTORE IN CUI OPERANO. 

Stefano Rivò, Musetti Spa

Partiamo con il settore HoReCa: direttamente colpito dalle restrizioni del distanziamento sociale,ha dovuto bilanciare il contraccolpo economico e si sta riorganizzando per la ripartenza. 

Come? Lo chiediamo a Stefano Rivò, Direttore Generale della Musetti SpA, che ha accettato di rispondere alle nostre domande.

Stefano Rivò - Musetti Spa

Stefano Rivò

DIRETTORE GENERALE MUSETTI SPA
Settore: HoRECa

60 anni, da dodici nel mondo del caffè, cresciuto in aziende multinazionali leader: Braun, Gillette Group e Procter & Gamble.

1. Qual è la situazione del settore HoReCa in vista della ripartenza post pandemia?

Certamente il settore Horeca ha patito in modo particolare gli effetti della pandemia, a causa delle chiusure e delle limitazioni dei Bar e Ristoranti. Fortunatamente, in questo lungo periodo di up and down abbiamo imparato che i consumi ripartono velocemente, con le riaperture e soprattutto con la somministrazione.

Importante è stare vicino ai clienti, aiutandoli sotto l’aspetto dei crediti, e spronandoli a rimettersi in gioco, anche se al momento il ritorno sembra poco interessante. Chi è pronto godrà per primo del rimbalzo della ripartenza.

Il Settore Horeca durante la pandemia in Italia
Stime delle perdite Secondo le zone nel 2020

2. Qual è la strategia della Musetti?

Noi pensiamo che, anche dopo questa grave crisi, sia importante investire cercando di acquisire nuove posizioni sul mercato. Questa è la ragione che ci ha convinti, nonostante il momento difficile, a portare a termine l’acquisizione di Caffè Bonomi, storica Azienda nel mercato milanese.

"In questo lungo periodo di up and down abbiamo imparato che i consumi ripartono velocemente, con le riaperture e soprattutto con la somministrazione. Importante è stare vicini ai clienti, aiutandoli sotto l’aspetto dei crediti, e spronandoli a rimettersi in gioco"

Stefano Rivò - Direttore Generale Musetti Spa Tweet

3. Nell’ambito di queste strategie, che ruolo hanno le nuove tecnologie?

Certamente le nuove tecnologie sono decisive per proiettarsi in nuovi canali di vendita, avere una corretta gestione dei costi e sviluppare nuove strategie e modelli di business.

Il consumo di caffè durante la pandemia in Italia

4. Quali sono i profili professionali che ritiene centrali per la vostra strategia di sviluppo?

I profili che pensiamo siano centrali sono i giovani talenti, laureati, con esperienza triennale in contesti di aziende internazionali e strutturate.

Caffè Musetti
BENEDETTO CARAMANNA <br> Managing Director Sales Line

BENEDETTO CARAMANNA
Managing Director Sales Line

Da oltre vent’anni mi occupo di headhunting. Nel 2008 ho fondato la Sales Line sviluppando l'attività di headhunting e recruiting sia per PMI che per multinazionali. Oggi, più che mai, è cruciale conoscere le sfide e le opportunità di ciascun settore produttivo.

Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on facebook

A PROPOSITO DI SALES LINE

Sales Line è una società di headhunting e recruiting, stabilmente posizionata sul mercato italiano ed europeo. Grazie al lavoro svolto con oltre 120 aziende clienti, abbiamo acquisito una vasta esperienza trasversale e un punto di osservazione privilegiato sui principali trend del mercato del lavoro.

Clicca & Leggi il nostro ebook:
Talent Acquisition, 8 consigli dai nostri headhunter
e-book

Leggi anche le altre HR News

People & Trends - Intervista a Fabio Rizzo

Intervista a Fabio Rizzo

PEOPLE & TRENDS – 4 DOMANDE AGLI ESPERTI LA PAROLA AI PROTAGONISTI DELLE AZIENDE ITALIANE: 4 DOMANDE PER CONOSCERE IL LORO PARERE SUL FUTURO DEL

Continua »