Lavorare con i Digital Nomads
Lavorare con i Digital Nomads

Da qualche anno, c’è qualcuno che ha fatto dello Smart Working il perno di un nuovo stile di vita: sono i Digital Nomads, o Nomadi Digitali, anche detti Working Nomads.

Si tratta di lavoratori che svolgono il proprio lavoro in Smart, Agile o Remote Working e che, grazie alle moderne tecnologie e alle sempre maggiori opportunità di lavoro flessibile, possono vivere in città o, più spesso, in paesi diversi rispetto a quello in cui lavorano, in continua esplorazione di nuove mete senza rimanere mai molto tempo nella stessa destinazione.

Table of Contents

Gli specialisti dello smart working

Il 70% dei Digital Nomads si sposta in cinque o più paesi all’anno”

[fonte dati: And.co]

I Digital Nomads sono una popolazione di lavoratori che preferisce uno stile di vita indipendente dal luogo di lavoro. Nel tempo libero esplorano la destinazione in cui si trovano, ma l’impegno di lavoro, full time o part time, resta quello di un qualunque smart worker.  

Tutti i paesi del mondo vanno bene per portare avanti la propria carriera viaggiando, purché ovviamente connessi alla rete.

I nomadi digitali offrono la possibilità di selezionare collaboratori con competenze molto specifiche, buone conoscenze linguistiche e ampie esperienze interculturali.

I Digital Nomads nel tuo team

Il 35% dei Nomadi Digitali lavora come dipendente di una singola azienda, il 28% come freelance e il 18% come imprenditore

[fonte dati: FlexJobs]

In passato, solo le aziende di grandi dimensioni potevano ricorrere a professionisti situati in altre nazioni. L’aumento di lavoratori indipendenti e la possibilità di lavorare con loro a distanza apre nuove opportunità anche per le aziende più piccole.

Considerazioni da non tralasciare:

  • I Digital Nomads devono garantire una buona connessione wi-fi.
  • La disponibilità del lavoratore può cambiare da una settimana all’altra, soprattutto nei momenti in cui si trova in viaggio.
  • Probabilmente la carriera in azienda non è una priorità per il Digital Nomad: sarà poco sensibile ad alcune delle dinamiche che portano a migliorare l’employee engagement.
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on facebook

A PROPOSITO DI SALES LINE

Sales Line è una società di headhunting e recruiting, stabilmente posizionata sul mercato italiano ed europeo. Grazie al lavoro svolto con oltre 120 aziende clienti, abbiamo acquisito una vasta esperienza trasversale e un punto di osservazione privilegiato sui principali trend del mercato del lavoro.

Clicca & Leggi il nostro ebook:
Talent Acquisition, 8 consigli dai nostri headhunter
e-book

Leggi anche le altre HR News