HEADHUNTING
a successo

L’headhunting a successo è il nostro tratto distintivo.

Lavorare a successo è possibile perché Sales Line si occupa di executive search dal 2008 e in questi anni la nostra società ha messo a punto un processo di ricerca e selezione adatto a progetti complessi.

Infatti, un job post può risolvere selezioni semplici, ma solo l’attività di headhunting consente di entrare in contatto con candidati che non stanno attivamente ricercando un nuovo lavoro ma che possono rappresentare la scelta più adatta per la tua azienda.

Cosa puoi aspettarti da Sales Line

Il nostro processo di headunting.

L’infografica qui sotto riassume con chiarezza i passaggi essenziali  e i punti di forza del nostro processo di ricerca e selezione:

1. L’attività di headhunting comincia con un incontro con i manager dell’azienda cliente per raccogliere un accurato brief iniziale.

2. A questo punto parte l’attività di head hunting vera e propria. Contattiamo i candidati e diamo inizio ad una preselezione, per la quale utilizziamo innovativi strumenti di recruiting.

3. Siamo generalmente in grado di presentare la prima rosa di migliori candidati selezionati da Sales Line già dopo i primi 7 giorni.

4. L’azienda sceglie i candidati da incontrare e inizia la fase dei colloqui diretti con i manager dell’azienda.

5. A questo punto, operiamo un passaggio molto importante per una selezione di successo: la verifica della motivazione dei candidati scelti.

6. Un ulteriore passaggio importante è quello di verifica dell’ultima busta paga e delle referenze del finalista.

7. Siamo arrivati quindi al momento della firma della lettera d’intenti da parte del candidato.

8. Il processo di headhunting si conclude di norma entro 30 giorni dall’inizio.

9. Questo è il momento del pagamento della success fee.

10. All’azienda cliente diamo una garanzia sul candidato selezionato che è pari a 6 mesi per gli impiegati e a 12 mesi per i dirigenti.

attività di headhunting

Quando scegliere l’headhunting.

La nostra attività di headhunting a successo è particolarmente efficace per alcune selezioni. Ci sono infatti settori con un forte sbilanciamento tra domanda ed offerta di lavoro.

Ad esempio, questo accade per le aziende che ricercano professionisti S.T.E.M. – Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

Infatti, quando ricerchiamo medici, ingegneri, data analyst, project manager, spesso il candidato ha  numerose opportunità tra cui scegliere.

Il nostro compito, quindi, è quello di rappresentare al meglio l’azienda cliente. Evidenziamo il percorso professionale per il candidato di talento.

L’essenza della selezione.

 

Allo stesso tempo, curiamo con attenzione la rosa di candidati da presentare ai manager dell’azienda.

Cerchiamo nel mercato i candidati che corrispondo al profilo ideale delineato dal nostro cliente, seguendo alcuni punti essenziali:

  • Attenzione al percorso professionale del candidato, basato su un reale track-record.
  • Analisi attenta della reale motivazione al cambiamento.
  • Corrispondenza tra i valori del candidato ed i valori dell’azienda.

La sede principale di Sales Line è Milano e operiamo la nostra attività di headhunting a successo in tutta Italia e in Europa.

Articoli che ti potrebbero interessare
Employee Engagement

Tre consigli per migliorare l’Employee Engagement

Ecco tre consigli molto pratici per migliorare l’Employee Engagement nella vostra azienda. Se vi state domandando se effettivamente l’employee engagement sia importante per la vostra azienda, la risposta è sì, indipendentemente dalle dimensioni e dalla struttura dell’azienda stessa. Si tratta tra l’altro di un tema particolarmente caldo, dopo tutti i

quando conviene affidarsi ad una società di selezione - roi

Quando conviene affidarsi a una società di selezione

Quando conviene affidarsi ad una società di selezione? Come valutare il ROI, Ritorno sull’Investimento, per la spesa affrontata. Certamente non basterà dire “Abbiamo trovato un Talento!”. Abbiamo chiesto al Dr. Paolo Molinaroli, CFO di Musetti S.r.l. di aiutarci a fare chiarezza sui KPI che ci permettono di capire se la selezione