Cosa vuol dire essere un VUCA leader?
Sei un VUCA Leader?
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on facebook

Cosa vuol dire essere un VUCA leader e quali sono le qualità di chi si trova a essere leader in ambienti VUCA? Vediamolo insieme e ricordiamo innanzi tutto cosa vuol dire VUCA:

VUCA= Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity

LE ORIGINI

Introdotto dal U.S.Army War College per descrivere la situazione alla fine della Guerra Fredda, è entrato nel linguaggio del business grazie a Thomas L. Freidman per descrivere situazioni caotiche, turbolente e in rapida evoluzione, proprio come quella che stiamo vivendo adesso.

Thomas Freidman in “The World is Flat” indica i VUCA environnement come frutto dei cambiamenti sempre più veloci e globali che si susseguiranno nei prossimi anni.

LA SITUAZIONE OGGI

Così come la crisi finanziaria e globale del 2008-2009 ha portato ad un nuovo ambiente VUCA, Il Covid-19 porterà alla conformazione di un nuovo VUCA in cui bisognerà interrogarsi su cosa sarà di fondamentale importanza per sopravvivere sul mercato.

Bob Johansen nel suo VUCA Prime model individua 4 elementi che caratterizzano i VUCA leaders:

1. Vision
2. Understanding
3. Clarity
4. Agility

IL VUCA LEADER

Quali sono allora le principali soft skills che un VUCA LEADER deve possedere?

1. Complex e strategic thinking: per risolvere problemi complessi bisogna imparare a pensare in modo articolato, attingendo alla logica, alla conoscenza e alla creatività. Pensare in modo strategico, quindi, non è sinonimo di un approccio efficiente ma di una logica di adattamento e di flessibilità.

2. Self-awareness: la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità nasce dal confronto con l’esterno e dalla riflessione che facciamo su noi stessi. Nel formulare questi giudizi non bisogna fare l’errore di sconfinare nei due estremi: essere troppo severi o sopravvalutare le proprie capacità. Le skills di ogni professionista evolvono nel tempo: i VUCA leaders ne sono pienamente consapevoli e grazie alla capacità di adattarsi, essere aperti al cambiamento e confrontarsi con l’esterno sviluppano un’ottima self-awareness.

3. Learning agility: risulta scontato ma non troppo dire che non si smette mai di imparare. Oggi, oltre ad una information e news overload, possiamo dire che c’è anche una learning overload. E’ fondamentale, quindi, saper scegliere quello che si vuole imparare e farlo in fretta. Quest’abilità nasce da un allenamento costante e da uno sforzo selettivo continuo che portano i VUCA leader a porre le basi della propria conoscenza quindi della propria professionalità e credibilità.

Sei un VUCA LEADER?

 

Segui la nostra pagina Sales Line 👍 per aggiornamenti sul mondo del lavoro!

Iscriviti al nostro Canale Telegram Sales Line Talks

Leggi tutti gli articoli su HR News

 

HRnews mensile

Iscriviti per ricevere una sintesi delle nostre HRnews una volta al mese.

Leggi anche le altre HR News