Case history: come selezionare un Digital Communication Expert? Vediamo insieme quali sono stati alcuni dei passaggi principali nella selezione di un esperto in comunicazione digitale, una figura professionale con esperienza richiesta da una Digital Agency di Milano. 

tutte le parole della digital communication

Obiettivo:

Selezione di un Digital Communication Expert per una Big Digital Agency  con sede a Milano   

  • RAL 45k
  • Formazione in area Communication & Digital
  • Esperienza nel ruolo Digital Communication di 3-5 anni, con case histories di successo  nella creazione di digital brands

Principali Soft skills: creatività, storytelling, pensiero laterale, digital mindset

Action Plan:

Per prima cosa abbiamo definito il profilo ideale con il People Manager. L’agenzia aveva già provato a fare la selezione attraverso i canali social (Linkedin, Instagram), ma i candidati trovati non avevano realizzato progetti di reale successo.

Insieme al People Manager abbiamo quindi ideato un assessment che ci consentisse di valutare la capacità di storytelling dei candidati.

Il People Manager dopo 9 giorni ha esaminato i primi 7 candidati attraverso il cv e un video di presentazione con taglio creativo. Di questi primi 7 candidati ne ha validati 5.

A questo punto, il Recruiter Sales Line ha fatto i colloqui con i 5 candidati e l’assessment per valutare la capacità di storytelling; alla fine di questa prima fase, Sales Line ha potuto presentare una rosa di 4 candidati.

Il People Manager ha intervistato i 4 candidati ed ha espresso gradimento per 3 di loro.

Le fasi finali:

Prima dell’incontro finale con il CEO, abbiamo ricevuto la busta paga ed intervistato 2 Manager di aziende nelle quali avevano lavorato i 3 candidati, verificando in questo modo le loro referenze dirette.

Dopo l’incontro, il CEO ha espresso gradimento in particolare per il candidato con la capacità di storytelling più sviluppata e noi a questo punto ne abbiamo sondato la reale motivazione, un fattore essenziale per concludere con successo la selezione. 

L’aspetto più interessante di questa selezione: individuare candidati con grandi capacità di storytelling e con un reale digital mind set.   

Risultati:

La selezione si è conclusa in 25 giorni, con una RAL di 45k e la nostra Success Fee a raggiungimento dell’obiettivo.

Leggi tutti gli articoli su News